SCUOLA MUSICALE BENACUS

INFORMAZIONI SULLA SCUOLA

L’Associazione Scuola Musicale Benacus nasce nel febbraio del 2016 con il fine di raccogliere l’eredità e proseguire le attività in campo didattico della Benacus Chamber Orchestra Association.

Quest’anno la scuola si arricchisce di nuove proposte formative, sempre in collaborazione dei suoi insegnanti altamente qualificati:

 

  1. Lezioni individuali di strumento (dai 5 anni in su): sono previsti corsi di violino, chitarra classica e moderna, pianoforte e canto.
  2.  
  3. Lezione di chitarra classica e moderna in coppia (dai 5 anni in su)
  4.  
  5. Musica Giocando (4-6 anni). Un percorso didattico che tiene sempre presente l’aspetto ludico e creativo, facendo scoprire il mondo dei suoni attraverso attività motorie, l’uso della voce, ascolti attivi, strumentini musicali e altri materiali in un ambiente accogliente a misura d’alunno dove il bambino può apprendere in un clima sereno.
  6.  
  7. Educazione musicale (6-10 anni). Corso collettivo obbligatorio e gratuito per chi è iscritto ad un corso di strumento; consente ai bambini di sviluppare le prime competenze teoriche musicali.
  8.  
  9. Teoria musicale di base (dagli 11 anni in su). Corso collettivo gratuito per chi è iscritto ad un corso di strumento, inizialmente propedeutico alle lezioni individuali, prefiggendosi di fornire le conoscenze minime indispensabili per poter affrontare i pezzi che verranno poi studiati con il proprio insegnante di strumento, diventa poi un fondamentale strumento per imparare a leggere la musica.
  10.  
  11. Musica d’insieme (dagli 11 anni in su). Corso collettivo gratuito rivolto agli allievi già avviati; durante il corso si creeranno piccoli gruppi di vari strumenti al fine di studiare e poi eseguire alcuni brani durante i saggi ed i concerti organizzati.
  12.  
  13. Armonia e Composizione (dai 18 anni in su). Corso individuale che si rivolge a chi è interessato a ricevere elementi di composizione che gli permettano di comprendere, analizzare e capire brevemente come funziona la musica del passato e contemporanea e poter avere delle basi tecniche per scrivere dei propri pezzi, a partire da una breve canzone fino ad arrivare a pezzi più complessi. È necessario avere almeno una base musicale o la conoscenza basilare di uno strumento.

MODULI NECESSARI PER L'ISCRIZIONE

Qui di seguito potete trovare i moduli necessari ai fini dell'iscrizione alla scuola di musica.

Potete scaricarli, compilarli in ogni sua parte e consegnarli direttamente all'insegnante oppure spedirli a: benacusscuolamusicale@gmail.com

 

  1. Modulo iscrizione annuale ed accettazione privacy [67Kb]

     

  2. Modulo iscrizione per 10 lezioni ed accettazione privacy [157Kb]

IL DIRETTIVO DELLA SCUOLA

Presidente: Marzia Furia

Vice presidente: Emanuela Sossi

Consigliere: Enrico Saglia

Consigliere: Cristina Chincarini

Consigliere: Flavio Benamati

 

Direttore della scuola: Alessio Sala