Orchestra

Informazioni

Fondata nel luglio del 2009, la Benacus Chamber Orchestra è nata dalla collaborazione di giovani musicisti del nord Italia con il proposito di affrontare il repertorio per orchestra da camera dando vita ad una complesso di livello nazionale. I musicisti che la compongono sono giovani talenti al termine dei loro studi accademici, componenti di altre importanti orchestre italiane, docenti presso istituti musicali e Conservatori, e si avvale per le sue produzioni della collaborazione di importanti solisti. Nel corso degli anni la continuità del lavoro svolto fra i suoi componenti ha portato la BCO ad un livello qualitativo riconosciuto da importanti solisti a livello internazionale (Elisa Netzer, Alberto Nosè, Glauco Bertagnin etc..) e da rinomate istituzioni musicali del nord Italia (per esempio l’Accademia Amadeus Piano Project) con le quali periodicamente collabora.

Il repertorio dell’orchestra comprende le principali composizioni per orchestra da camera dal Settecento ai giorni nostri e avvalendosi per le produzioni più grandi di collaboratori fidati e potendosi presentare al pubblico con un organico che va da un minimo di 9 ad un massimo di 25/30 orchestrali; consta di molti titoli di tutte le epoche dal '600 ad oggi e comprende composizioni di Mozart, Haydn, Vivaldi, Corelli, Bach, Haendel, Franceschini, Boccherini, Manfredini, Pergolesi ma anche Puccini, Elgar, Chopin etc… Tra le più rilevanti produzioni della BCO sono da ricordare l’integrale del Gloria rv 589  e del Magnificat rv 610 di A. Vivaldi, l’Ouverture BWV 1067 di Bach, i Concerti Grossi Op.6 di Haendel, la Serenata kv 525 di Mozart, il Concerto kv 414 di Mozart, la Trauen Symphonie di Haydn, la Serva Padrona di Pergolesi, il Primo Concerto per pianoforte di Chopin  etc…

L’attività della BCO si inserisce nel più ampio progetto della BCO Association. La BCOA è una associazione non a scopo di lucro che attraverso la propria scuola di musica, con progetti gratuiti presso le scuole e gli anziani e con la sua orchestra, promuove la diffusione della cultura della musica e della promozione della persona.

 

Componenti

Violini Primi

Angela Volpiana (spalla)

Gianmarco Stevani

Laura Garioni

Iris Composta

Violini Secondi

Tudora Spataru

Lidia Manuzzato

Micol Tosatti

Klodiana Lushka *

 Viole

Lisa Bulfon

Elena Gelmi

Stefania Bottin

Andrea Nason *

Violoncelli

Emmanuele Praticelli

Desirèe Calzavara

Contrabbasso

Alessandro Bizzarro

Oboi

Alessandro Rauli, Erika Rampin (oboe 1)

Riccardo Folador (oboe 2)

 

Corni

Fabio Fontana *

Federico Andreatta *

Manuel Michelini *

Clavicembalo

Aldo Fiorentin

Angelica Selmo *

 

*collaboratori

Direttore: Stefano Zilio

Consegue il diploma in Canto Lirico con la professoressa Luisa Giannini, e il diploma in Professore di Canto con il professor Gregory Bonfatti presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria (Ro). Attualmente è impegnato nello studio della Composizione presso lo stesso conservatorio. Ha studiato direzione di coro e d’orchestra con docenti come Romolo Gessi, Fabrizio Dorsi, Peter Phillips e Filippo Maria Bressan presso l’Accademia Nazionale di Polifonia Sacra di Padova e Vicenza, la Cooperativa Jacopone da Todi di Todi, l’Ass. Musica Ficta di Rimini, l’Accademia Europea per direttori di Coro della FENIARCO e il Centro Europeo di Formazione Corale di Vicenza dove nel 2002 si è diplomato in Kappelmeister.  Dal 1998 al 2012 ha affiancato l’attività di cantante quella di direttore di coro con decine di concerti ogni anno sia alla guida ci complessi corali a voci bianche che alla guida del complesso vocale “Le Voci dell’Aril” di Malcesine (Vr). Dal 2009 è direttore artistico e musicale della Benacus Chamber Orchestra di Malcesine. Da circa 12 anni si occupa di didattica del canto, chiamato a prestare la sua esperienza come esperto di vocalità, e partecipa come giurato a concorsi corali e concorsi di canto nazionali. Come cantante si è esibito in produzioni di musica da camera, di opere liriche e di oratori in Italia e all’estero.

Hanno collaborato con noi

 
Flauto:
Francesca Lombardi
Enrico Giacomin
Clarinetto:
Vania Lorenzi
Tromba:
Daniel Garbin Luca Pinaffo
Nicola Barattin
Oboe:
Elena Giusto Alessandro Marcat
Violino: Andrea Scaramella Ester Wegher Rahel Asrand Ivo Crepaldi Diego Bolognese Anna Mechsheryakova
Emanuele Marchi Riccardo Paltanin Stefano Bellettato
Stefanie Pittoni Elisa Voltan Giada Broz Francesco Desanti Matteo Andreoli Alessandra Bano
Violoncello:
Pietro Baldan
Irene Priante Giulio Padoin Sami Karbik
Klaus Broz Contrabbasso:
Alessio Trapella
Luca Ballotta
Percussioni:
Francesco Chemotti
Cori:
Le Voci dell'Aril
Viola: Matteo Canella
Andrea Cagnin
Giulia Alessio Francesca Verga
Francesco Ferrarese Lucilla Brasola Nalin Benno
Pianoforte:
Midori Kuhara
Alessandra Veronesi Chiara Rudari Matilde Consoli Valentina Fornari Sergio Baietta Bianca Bullai
Soprano:
Tatiana Aguiar Gioia Crepaldi
Luisa Giannini
Luisa Kurtz Rossella Righi
Mezzo Soprano:
Michela Bregantin
Elisa Fortunati
Tenore:
Flavio Leite
Marco Cisco Filippo PatroCoro:
Le Voci dell'Ariln
Baritono: Mirko Quarello